RSS

guadagnare in Fondi OGGI – 3° Puntata: Dopo quanto tempo è sensato effettuare un bilancio dell’investimento?

29 Gen


Continuiamo la pubblicazione, a puntate, del tascabile “guadagnare in Fondi OGGI”, di cui abbiamo pubblicato il primo ed il secondo paragrafo. Per scaricare gratuitamente l’intero libro, basta cliccare su questo link (Ricordiamo che i dati presentati, a titolo di esempio, sono aggiornati al 2008, ma ciò non inficia la sostanza dei consigli e dei ragionamenti esposti)


guadagnare in Fondi OGGI 

1° Capitolo: QUALCHE PRINCIPIO DI BUON SENSO

3 – “Dopo quanto tempo è sensato effettuare un bilancio dell’investimento?”

Nella tabella in apertura del post sono riportate le variazioni annuali dei maggiori mercati finanziari del mondo. Come puoi notare ogni anno c’è un mercato (diverso) che fa meglio degli altri.
A due mesi dalla fine del 2008, e con quello che sta succedendo, sono sicuro nessuno può dirti chi farà meglio (o meno peggio) entro il 31 dicembre 2008, figurati nei prossimi anni. Certo è che i mercati finanziari sono tutti collegati, che le performance di ogni mercato finiscono per ripercuotersi – nel bene e nel male – anche sugli altri. Ecco perché è necessaria una strategia di investimento: perché è vero, non sappiamo che cosa ci riserva il futuro, ma la borsa non è una roulette… a meno che non sia tu a farla diventare tale. La borsa può essere un terreno di prova difficile ma gestibile e, in qualche modo, controllabile.
Diversamente dal mercato immobiliare, nel quale spesso si deve attendere anni per capire se si è fatto un buon investimento, in quello mobiliare (che non per nulla si chiama così, mobiliare, ovvero “mobile”) si può fare una verifica annuale. O, addirittura, semestrale: in effetti ogni scelta di investimento può essere considerata positivamente se comincia a dare i suoi risultati nell’arco di 6/12 mesi.
Ma, questi mesi di verifica vanno inseriti in un periodo più ampio, tra i 3 e i 5 anni o, meglio, 10 anni.

Nelle prossime puntate parleremo di cosa significa realmente “diversificare. E’ comunque possibile scaricare l’intero manuale a questo link.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su gennaio 29, 2012 in Guadagnare in fondi

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: